Cap 3: Comunicazioni End-to-End

End-to-End Data flow

Il flusso di dati dal livello Application al livello fisico è chiamato incapsulamento. Questo perché le informazioni di intestazione (header e trailer) vengono aggiunte ai dati nei vari livelli e vengono posti alla fine e all’inizio dei del messaggio, che viene quindi ad essere come “incapsulato” tra header e trailer.

Il flusso di dati nella direzione opposta, dal livello fisico al livello Application, è chiamato invece  decapsulamento, in quanto tale flusso comporta la rimozione delle intestazioni in modo tale che i dati tornino alla loro forma originale una volta giunti a destinazione.

Vediamo di seguito come avvengono i processi di incapsulamento e decapsulamento.

Poiché il l’obiettivo dello stack OSI consiste nel definire il trasferimento dati tra reti diverse, non nel trasferire i dati all’interno della stessa rete, abbiamo aggiunto un router tra i due host comunicanti.

Nelle situazioni reali ovviamente può esserci più di un router, a seconda delle reti specifiche con cui abbiamo a che fare. In ogni caso sappiamo che tutti i router agiscono in modo abbastanza simile con i dati che trasmettono e ricevono, quindi possiamo idealmente sostituire il router nel mezzo anche con una serie di router.

Vediamo di seguito i passaggi con i quali avvengono i processi visti prima.