Host destinazione
Fase di decapsulamento
Com’è facile intuire, in questa fase di decapsulamento, verranno eseguite le operazioni inverse dell’incapsulamento, con i dati che viaggeranno dal livello fisico fino al livello Application.
Fase 1: Giunti al livello fisico nell’host di destinazione, i bit non elaborati vengono passati come frame al livello Data Link.
Fase 2: L’header e il trailer di ogni frame vengono lette dal livello Data Link, quindi il trailer viene rimosso. Il resto dei dati viene inviato al livello Network successivo sotto forma di pacchetti.
Fase 3: L’header del pacchetto viene letta per determinare se questa è la sua destinazione corretta. In questo passaggio, giunti ormai al livello Network, dall’header vengono prelevate anche altre informazioni di controllo della rete. L’header viene quindi rimosso (il pacchetto è stato decapsulato) e i rimanenti dati vengono inviati al livello Transport come segmenti.
Fase 4: Ogni segmento ricevuto a questo livello è a sua volta dotato di una propria intestazione. In questa fase l’intestazione di ogni segmento viene letta per determinare l’esatta sequenza e disporre i segmenti nell’ordine corretto. Ricostruita la sequenza vengono rimosse anche le intestazioni residue dei segmenti e il resto dei dati viene trasmesso al livello Session. L’intestazione del livello Transport contiene anche informazioni riguardo alla sessione verso la quale si stanno inviato i dati. Questa informazione è quindi passata al successivo livello Session.
Fase 5: Il livello Session determina se questa è la fine della sessione o meno. Se quello ricevuto è l’ultimo segmento della sessione, il livello Session attenderà che la richiesta termini questa sessione. Se invece il segmento ricevuto non è l’ultimo della sessione, allora il livello Session attende ulteriori dati.
Fase 6: Arrivati al livello Presentation, i dati vengono nuovamente trasformati e riportati nella forma in cui sono stati inviati dall’applicazione mittente o in un altro modo determinato dall’applicazione. Ciò potrebbe comportare decompressione, decrittografia o traduzione.
Fase 7: I dati vengono quindi trasferiti al livello Application ed infine ricevuti dall’utente che ne ha fatto richiesta.
