Il Router

Ruolo del Router nella trasmissione End-to-End

Il router esegue un decapsulamento parziale perché non ha bisogno di leggere i dati fino alla loro forma di livello Application: esso, infatti, deve solo leggere fino all’intestazione del livello Network per instradare correttamente i dati alla destinazione desiderata. Vediamo quindi come avviene il processo di trasmissione End-to-End nella fase in cui, tra i due host, è coinvolto il router:

Fase 1: Il router riceve i dati dal livello fisico, ovvero sotto forma di bit non elaborati. Questi bit vengono quindi raccolti in frame e inviati al livello superiore Data Link.

Fase 2: Il livello Data Link legge l’intestazione del messaggio ricevuto dal livello sottostante per sapere cosa fare con i dati, quindi rimuove l’intestazione e invia il resto dei dati come pacchetto al livello Network.

Fase 3: Una volta che i dati sono giunti a livello Network, viene letta l’intestazione per determinare l’indirizzo di rete di destinazione. Dopo aver conosciuto l’indirizzo di rete di destinazione, il router sceglie il percorso migliore (ovvero effettua l’operazione di routing) per inviare i dati all’host di destinazione.

Fase 4: Una volta che i dati raggiungono il livello Network ricomincia il processo di incapsulamento all’interno del router. I dati scendono quindi a livello Data Link e da qui a livello fisico. Infine, tramite il collegamento fisico, saranno inviati come bit grezzi dal router all’host di destinazione.

Se nel percorso di trasmissione,  come spesso accade, è presente un altro router, viene ripetuto lo stesso processo che è avvenuto nel primo router, fino a quando i dati non raggiungono l’host di destinazione.

Figura 17: Incapsulamento e Decapsulamento
Figura 17: Incapsulamento e Decapsulamento