Internet Protocol – IPv4

IPv4

Le principali operazioni eseguite dal protocollo IP come sono le seguenti:

  • Definire un pacchetto (datagramma) e uno schema di indirizzamento;
  • Trasportare i dati tra il livello Network Access e il livello Transport;
  • Suddividere e riassemblare i pacchetti dall’origine, effettuare l’instradamento ed inviarli a destinazione. Il riassemblaggio dei pacchetti avviene solo a destinazione;
  • Scegliere il percorso migliore per i dati dall’origine alla destinazione (routing);

Il protocollo IP è un protocollo di tipo  connectionless. Ciò significa che il protocollo IP non stabilisce una connessione prima del trasferimento delle informazioni e non utilizza un meccanismo di riconoscimento per assicurare la consegna dei suoi pacchetti. Il protocollo IP lascia queste operazioni ai protocolli di livello superiore, come il TCP. Il protocollo IP si basa anche su altri livelli per eseguire il rilevamento e la correzione degli errori.

A causa di questo approccio, IP a volte viene definito come un protocollo inaffidabile. Tuttavia, ciò non significa che non si possa fare affidamento sul protocollo IP per consegnare pacchetti correttamente, ma significa solo che la gestione degli errori e l’impostazione della connessione sono lasciate ad altri protocolli. Sulla base di questo fatto, il protocollo IP è spesso definito come un protocollo di consegna “best effort”, ovvero un servizio che non dà alcuna garanzia dell’effettiva consegna dei dati né tantomeno livelli di qualità.

Passiamo adesso a definire più in dettaglio i vari protocolli del livello Internet.