Livello Presentation

Livello 6: Presentation

Il livello Presentation, come il livello Session, non dispone di una propria PDU. Il livello Presentation, come indica il nome, è responsabile del modo in cui i dati vengono presentati all’applicazione. All’inizio della comunicazione, il livello Presentation negozia la forma dei dati da trasferire con l’altra entità e la sintassi di trasferimento. Dopo questa negoziazione, il livello Presentation può fornire servizi aggiuntivi come compressione, crittografia e traduzione. La scelta dei servizi da utilizzare dipende dall’applicazione stessa.

Il livello Presentation sovrintende quindi alla gestione della sintassi e della semantica delle informazioni trasmesse nell’ambito della comunicazione, mentre altri livelli dello stack gestiscono fondamentalmente una sequenza di bit. A questo livello sono previste tre diverse tipologie di sintassi:

  • Sintassi astratta: si utilizza una definizione formale dei dati che gli applicativi si scambiano;
  • Sintassi concreta locale: indica il modo in cui i dati vengono rappresentati localmente;
  • Sintassi di trasferimento: indica come i dati sono codificati durante il trasferimento;

Ad esempio, una funzione importante per la sicurezza, come la sicurezza cifratura, pur essendo essa un tipo di codifica, è implementata in linea di massima in questo livello anziché al livello Network o addirittura direttamente al livello fisico di trasmissione sul canale, in modo da evitare di dover cifrare l’intero flusso di dati contenente tutta l’informazione, cosa che potrebbe causare un overhead associato agli header dei protocolli dei livelli superiori. La cifratura avviene al livello Presentation perché in realtà è sufficiente cifrare solamente i dati provenienti dal livello Application, consentendo di conseguenza un risparmio nel carico di elaborazione (decifratura) in ricezione.

Caso tipico di questo scenario è quello delle connessioni cifrate tramite protocollo HTTPS. Tuttavia, evidenziamo che in diverse implementazioni di reti, in cui ad esempio è richiesta la cifratura di tutte le comunicazioni del protocollo IP, questa politica di sicurezza può essere implementata in più livello e su strati differenti, con l’ausilio di protocolli aggiuntivi.