Logical Link Control

Livello 2: Data Link – Sottolivello Logical Link Control

Il Logical Link Control (LLC) è un protocollo di comunicazione che fa parte della famiglia IEEE 802, sottolivello superiore del livello Data Link del modello ISO/OSI. Il Livello Data Link è quindi a sua volta suddiviso in due sottolivelli, come mostrato di seguito:

Livello 2: Data Link

  • Sottolivello LLC
  • Sottolivello MAC

Come in tutti i modelli protocollari stratificati, LLC fornisce alcuni servizi di comunicazione al livello superiore (Livello 3 – Network), avvalendosi a sua volta dei servizi che gli mettono a disposizioni i protocolli di livello inferiore. Ciascun livello è definito dalle sue interfacce verso l’alto (astrazione) e verso il basso, ed è indipendente da tutti i livelli non direttamente collegati. LLC costituisce la parte superiore del livello Data Link, e il suo livello inferiore è il livello MAC (Media Access Control) che si interfaccia con il livello fisico. A livello inferiore (MAC) si possono usare indifferentemente protocolli come IEEE 802.3 o Ethernet. I dati provenienti dal livello Network e passati al livello 2 e quindi a LLC vengono incapsulati in una unità di trasmissione (PDU – Protocol Data Unit) propria del livello LLC e quindi vengono passati al MAC, il quale a sua volta ne cura la trasmissione sul livello fisico. Viceversa, le PDU proveniente dal livello MAC vengono elaborate secondo i criteri definiti dal protocollo e quindi inoltrate a livello superiore.

Modalità di servizio

A seconda delle implementazioni, LLC può fornire al livello Network tre distinte modalità di servizio:

Tipo 1: Logical Data Link. È un servizio connectionless, non affidabile, costituito da singoli datagrammi trasmessi in modo indipendente l’uno dall’altro e senza alcuna richiesta preliminare di comunicazione. È possibile effettuare trasmissioni unicast (verso una sola stazione), multicast (verso più stazioni) o broadcast (verso tutte le stazioni della rete). Questo servizio non garantisce la consegna e nemmeno la corretta sequenza di trasmissione. Non è prevista nessuna forma di correzione degli errori, che devono eventualmente essere rilevati e corretti a livello superiore.

Tipo 2: Data Link Connection. È un servizio affidabile e connection oriented, che richiede quindi l’apertura preliminare di un canale di comunicazione tra sorgente e destinazione. Sono previsti dei sistemi di controllo dell’errore e del corretto sequenziamento dei pacchetti che garantiscono l’affidabilità della comunicazione. Si tratta di una comunicazione simmetrica, in cui ciascuno dei due interlocutori è responsabile dei propri dati.

Tipo 3: Logical Data Link con Ack. Si tratta di una modalità alternativa all’LDL del tipo 1. Tale modalità, pur essendo connectionless, prevede una conferma di ricezione (Acknowledge) per i datagrammi inviati e garantisce la consegna ordinata dei dati trasmessi.

Struttura dalla PDU

La PDU è costituita dai seguenti elementi:

DSAP address (indirizzo Service Access Point di destinazione): 8 bit, di cui il meno significativo indica se fa riferimento a un SAP individuale o di gruppo;

SSAP address (indirizzo Service Access Point di origine): 8 bit, di cui il meno significativo indica se il messaggio costituisce un comando o una risposta;

Control (Controllo): 8 bit per le modalità di connessione che non richiedono un numero di sequenza, 16 bit altrimenti;

Information (Dati): 0 o più byte (non è stabilito un limite massimo, ma PDU troppo grandi potrebbero essere frammentate dal livello MAC).

SAP – Service Access Point: indica l’indirizzo fisico di collegamento di un protocollo con l’interfaccia del livello inferiore. Il SAP interviene quindi per offrire l’interfaccia di collegamento tra due livelli adiacenti. Tra due livelli adiacenti quindi si stabilisce una connessione tramite uno o più SAP. Sono possibili diverse tipologie di connessione SAP:

  • Uno a uno: ad una connessione N corrisponde una connessione N-1.
  • Multiplexing: a più connessioni N corrisponde una connessine N-1.
  • Splitting: una connessione N è realizzate mediante più connessioni N-1.