MAC Address

Livello 2: Data Link – Sottolivello Mac Address

MAC (Media Access Control) o anche indirizzo fisico, indirizzo Ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco dal costruttore ad ogni scheda di rete Ethernet o Wireless costruita, tuttavia modificabile a livello software. Rappresenta quindi un sistema di identificazione di un particolare dispositivo di rete a livello locale: ad esempio le schede di rete di due diversi calcolatori avranno due nomi diversi e due diversi indirizzi MAC, così come una scheda Ethernet e una scheda Wireless nello stesso computer avranno due indirizzi diversi. Il MAC address viene utilizzato per l’accesso al livello fisico dal livello Data Link secondo lo standard ISO/OSI.

Il MAC address differisce notevolmente, non solo nella forma, dall’indirizzo IP che è invece un indirizzo di livello 3 (Internetwork) necessario per interconnettere (internetworking) i terminali di una sottorete locale con quelli di altre sottoreti eterogenee garantendo interoperabilità tra esse, ovvero per l’instradamento indiretto tramite il protocollo di rete IP all’interno della suite di protocollo TCP/IP.

L’indirizzo MAC è utilizzato invece per l’instradamento diretto in reti locali per raggiungere un host una volta raggiunta la sottorete finale di destinazione e quindi anche a livello di internetworking, cioè per indirizzamento indiretto con associato l’indirizzo IP, quando si tratta di attraversare una certa sottorete locale di transito verso la sottorete finale di destinazione.

Il compito della conversione o risoluzione degli indirizzi di livello 3, come appunto l’indirizzo IP, in indirizzi MAC di livello 2 è comunemente demandato al protocollo ARP, mentre la procedura opposta, ovvero l’assegnazione dell’indirizzo IP a partire dall’indirizzo fisico, viene effettuata da protocolli come RARP e DHCP. Nelle reti broadcast come l’Ethernet, il MAC Address permette di identificare univocamente ciascun host e permette di contrassegnare i frame come destinati a specifici host. Esso costituisce perciò, all’interno del Livello Data Link, la base su cui poggiano i protocolli superiori del modello OSI.

Formato degli indirizzi MAC

Il MAC è un indirizzo a 48 bit, formato da una sequenza di 6 coppie di cifre esadecimali. Le prime 3 coppie (6 cifre) identificano il costruttore della scheda, mentre le successive 3 coppie corrispondono al numero di serie della scheda stessa. L’indirizzo MAC si scrive normalmente in 6 coppie separate da un trattino (es. 00-50-FC-A0-67-2C) ed i primi 3, identificativi del costruttore, sono detti OUI (Organizationally Unique Identifier). Ogni scheda di rete ha, quindi, un indirizzo MAC univoco essendo i primi 24 bit identificativi del produttore e gli altri 24 utilizzati da quest’ultimo in modo univoco.