Routing

Routing

Si definisce routing (instradamento) quella funzione deputata a determinare un percorso attraverso la rete per recapitare i pacchetti.

Si definisce forwarding (inoltro) la funzione di far avanzare i pacchetti attraverso la rete. Tale funzione include una decisione sul routing.

Abbiamo quindi che il routing è una funzione di tipo proattivo, ovvero su una decisione presa a priori sulla base di determinate considerazioni e algoritmi, mentre il forwarding è una funzione che viene eseguita “al volo”, ovvero sul momento, quando si deve decidere di far avanzare, e verso dove, un pacchetto nella rete.

La decisione del routing è indipendente dal traffico effettivo presente sulla rete, ma si limita a determinare quali host sono raggiungibili e calcola la strada migliore per effettuare il percorso da mittente e destinatario.

Il forwarding invece si utilizza nell’ambito del singolo pacchetto, per decidere il suo instradamento immediato. Utilizza quindi informazioni di tipo locale, basate sulle tabelle di routing/forwarding, e quindi è conseguente ad una decisione di routing.