I migliori access point del 2021 per casa o per un piccolo ufficio

Se abbiamo la necessità di estendere la portata della nostra rete wi-fi, o addirittura di crearcene una da zero per la nostra casa o per il nostro ufficio, allora necessariamente dovremo utilizzare degli access point.

Le proposte sul mercato sono davvero tantissime e non è per niente facile orientarsi e scegliere. In questo articolo forniremo una serie di modelli particolarmente interessanti.

Ubiquiti Networks AC Pro

I prodotti della Ubiquiti si sono guadagnati nel tempo una solida e ben meritata fama di dispositivi potenti, affidabili e anche facili da installare e configurare. Questo modello di access point, dalla classica forma di disco, è dotato di ben tre antenne dual band interne, e può essere fissato agevolmente in una parete o al soffitto. Si possono configurare tramite il software in cloud fornito dall’azienda e quindi è possibile gestire l’intera rete (con tutti gli Ubiquiti eventualmente presenti) da un’unica postazione. Il software, tra l’altro, è molto semplice ed intuitivo da usare, e nelle sue funzionalità di base è adatto anche ai neofiti. La configurazione risulta quindi facile e veloce.

Linksys Business Pro Series LAPAC2600-EU

Access Point particolarmente potente, specie se usato con la banda a 5GHz. L’apparato viene fornito con un comodo kit di montaggio che consente di utilizzarlo al soffitto o su una parete, e supporta lo standard POE, quindi, può essere usato senza il classico alimentatore di corrente. Il supporto offerto dalla casa madre è eccellente, e la documentazione chiara ed esaustiva, rendendo la configurazione molto facile e veloce, che, come di consueto, può essere fatta accedendo al pannello di controllo dell’access point tramite la comoda interfaccia web. Il design, infine, è decisamente originale e accattivante: a forma di esagono.

NETGEAR AC1200

Ecco un prodotto davvero ottimo e decisamente economico: il Netgear AC1200. Dotato di tecnologia dual band a 2.4 e 5GHz, questo access point è dotato di due antenne esterne e anche una porta USB. La sua interfaccia di configurazione è molto facile da usare e consente di impostarlo rapidamente. È possibile quindi scegliere le impostazioni di rete per entrambe le bande di frequenza supportate , impostare una VPN, gestire il controllo degli accessi e persino bloccare determinati siti web.

TP-Link TL-WA801ND

Un vero e proprio best seller, dotato di ottime funzionalità e ad un prezzo davvero conveniente (meno di 30 € online). Il TP-Link WA801ND presenta due grandi antenne esterne ed è in grado di garantire ottime prestazioni con una velocità di 300Mbps. Supporta diverse modalità operative, potendo essere utilizzato quindi come access point, repeater o bridge, ed è disponibile anche in versione POE. Sicuramente un dispositivo da tenere in debita considerazione se siamo alla ricerca di una soluzione facile ed economica da implementare per la casa o per un piccolo ufficio.

Tp-Link Eap225

Questo ottimo access point è un prodotto di categoria decisamente superiore rispetto al “fratello minore” visto prima. Presenta un design abbastanza classico ma al contempo risulta ben curato, ed è facilmente applicabile al soffitto o ad una parete. Questo apparato utilizza la tecnologia MIMO 3×3, che permette di incrementare la velocità del flusso dati, assicurando ottime prestazioni e grande copertura, ed è in grado di lavorare agevolmente con le due bande di frequenza di 2.4 GHz e 5 GHz.

Dotato di antenne interne, l’Eap225 garantire un ottimo raggio di copertura ed è alimentabile anche con POE. La gestione e configurazione è molto semplice, grazie al potente software in cloud Omada, che consente con estrema facilità di realizzare reti anche molto estese, agganciando tutti gli access point disponibili nella rete locale e permettendo di configurarli, aggiornare i loro firmware e monitorarne il corretto funzionamento. Infine, l’ottimo rapporto qualità/prezzo ne fa un prodotto versatile e impiegabile con successo sia ambito domestico che professionale.