Livello Transport

Livello Transport nel Protocollo TCP/IP

Il livello Transport nel modello TCP/IP ha scopi simili a quelli che ha nel modello OSI: è quindi progettato per dare alla sorgente e alla destinazione la possibilità di avere conversazioni end-to-end.

Nel modello TCP/IP ci sono due protocolli definiti che possono operare in questo livello, sono il protocollo TCP e il protocollo UDP. Questi due protocolli forniscono comunicazioni connection oriented e connectionless. Tuttavia, tra i due solo il protocollo TCP fornisce un modo di sequenziamento, in modo tale che anche se i segmenti di dati arrivano in una sequenza diversa da quella nella quale sono stati inviati, possono essere riorganizzati.

Poiché il protocollo IP, come abbiamo visto, non è affidabile, l’uso del TCP fornisce l’affidabilità necessaria per garantire che i dati arrivino sani e salvi. Con l’uso di UDP invece la situazione è diversa. UDP non fornisce meccanismi di affidabilità, pertanto, molti protocolli a livello di applicazione utilizzano TCP come protocollo di trasporto.

A volte il sovraccarico causato dall’affidabilità fornita dal protocollo TCP può compromettere la qualità di alcune comunicazioni critiche in termini di tempo, come ad esempio le comunicazioni del tipo Voice over IP (VoIP) e il traffico di videoconferenza. Ciò porta alla conclusione che non esiste un “protocollo di trasporto migliore”. Ciascuno dei due protocolli viene utilizzato come protocollo di trasporto per un’ampia gamma di applicazioni e condizioni, ed entrambi sono quindi insostituibili.