Livello Transport

Livello 4: Transport

Abbiamo visto che esistono due tipi di servizi che possono essere forniti alle applicazioni di rete: connection oriented e connectionless. Il livello Transport fornisce diverse funzionalità per queste due tipologie di connessione. La PDU per il livello Transport è un segmento.

Le funzioni del livello Transport in una comunicazione connection oriented sono le seguenti:

Creazione e rilascio di collegamenti

Questa funzione è responsabile dell’avvio della connessione tra le entità comunicanti e del rilascio della connessione quando il trasferimento dei dati è terminato.

Controllo della sequenza

Questa funzione sovrintende al controllo della sequenza dei dati trasferiti per garantire che i dati arrivino nella stessa sequenza in cui sono stati inviati ed evitare quindi possibili corruzioni del messaggio.

Rilevamento e ripristino degli errori end-to-end

Questa funzione fornisce il rilevamento di eventuali errori che si verificano nei segmenti ed effettua dei tentativi di correggere questi errori e tentare di ripristinare i dati nella loro forma originale priva di errori.

Segmentazione

A livello Transport, i dati da trasmettere vengono trasformati in segmenti dal mittente e quindi vengono ricostruiti al destinatario.

Controllo del flusso end-to-end

Questa funzione controlla la velocità con cui i segmenti dei dati vengono trasferiti da un’entità a un’altra.

Monitoraggio dei parametri QoS (Quality of Service / Qualità del servizio)

Questa funzione fornisce al livello Transport la capacità di monitorare i parametri QoS della comunicazione.

Per le comunicazioni connectionless, le funzioni del livello Transport sono:

Rilevamento degli errori end-to-end

Nelle comunicazioni connectionless, il livello Transport rileva solo gli errori e notifica le entità della sessione, ma non tenta di ripristinarli.

Monitoraggio dei parametri QoS (Quality of Service / Qualità del servizio)

Le comunicazioni connectionless possono anche essere monitorate in termini di parametri QoS.

Delimitazione PDU

Questa funzione introduce la capacità di delimitare le PDU per mantenere la continuità della comunicazione.

Il livello Transport fornisce un ottimo supporto al superiore livello Session in termini di fornitura dei meccanismi per differenziare quali dati vanno a quale sessione.

La comunicazione connection oriented si articola in tre fasi nel livello Transport: creazione, trasferimento dei dati e rilascio. Durante la fase di creazione, il livello Transport imposta i parametri di comunicazione end-to-end. Ad esempio, il multiplexing delle sessioni in una connessione di rete, la dimensione ottimale del segmento e l’ottenimento di una connessione di rete che soddisfi le esigenze delle entità di sessione.

Dopo aver stabilito la connessione, il trasferimento dei dati inizia e utilizza i meccanismi di rilevamento e correzione degli errori, sequenziamento, segmentazione e controllo del flusso. Quando i dati vengono trasferiti completamente, il mittente notifica al destinatario della richiesta di rilasciare la connessione e la connessione viene rilasciata.