Livello Session

Livello 5: Session

Il livello Session non dispone di una propria PDU ma gestisce i dati nella forma in cui si presentano, senza divisione o concatenazione. Il suo scopo fondamentale è fornire la capacità alle entità mittente e destinatario di organizzare la comunicazione in più sessioni che si svolgono contemporaneamente.

Le principali funzioni del livello Session sono:

Avvio e rilascio della sessione

Il livello Session è responsabile dell’avvio delle sessioni tra le entità comunicanti. Quando la sessione di trasmissione è terminata, il livello Session è responsabile del rilascio della comunicazione. Il trasferimento dei dati avviene logicamente tra la fase di avvio e quella di rilascio.

Gestione dei token

Questa funzione è correlata alla modalità di comunicazione utilizzata nella sessione specifica (simplex, half-duplex o full-duplex). Il livello Session controlla quale entità possiede il token e quindi quale può trasmettere i dati in questo momento. Il token è indica quindi chi tra i partecipanti alla connessione può trasmettere in un ambiente o servizio in cui la trasmissione dati è possibile solo da un’entità per volta. Questo non è il caso per tutte le applicazioni: alcune applicazioni funzionano in modalità full-duplex, altre funzionano in modalità half-duplex.

Mappatura della connessione tra livello Session e livello Transport (solo nel trasferimento connection oriented)

Questa funzione fornisce al livello Session la capacità di mappare tra le connessioni del livello Transport e le sessioni attualmente in corso. In questo modo il livello Session può determinare quali dati vanno a quale sessione.