Interazione tra livelli e PDU – Protocol Data Unit

Interazione tra livelli

Tra uno strato e l’altro sono definite delle interfacce che si occupano di garantire la corretta comunicazione tra i vari livelli, ovvero forniscono un sistema che si occupa di gestire le modalità di comunicazione tra due strati adiacenti. Tale sistema prende il nome di Entity Protocol (entità protocollare). L’entity protocol comunica con entità remote dello stesso livello e usa i servizi del livello inferiore.

Le interfacce sono chiamate anche col nome di SAP (Service Access Point) e comunicano solo con i livelli adiacenti, ovvero quello immediatamente superiore e quello immediatamente inferiore, mentre i protocolli regolano la comunicazione tra due entità dello stesso livello. Un Service Access Point è quindi un punto di accesso ad un servizio che un livello dello stack offre al suo livello superiore. Tra ogni livello operano diverse interfacce e quindi diversi SAP.

PDU – Protocol Data Unit

L’unità minima di informazione o pacchetto scambiata tra due entità nell’ambito di un protocollo di comunicazione in un determinato livello è chiamata PDU (Protocol Data Unit). La PDU è quindi costituisce il pacchetto minimo, o frame, o unità minima che viene scambiata da due entità paritetiche (peer entities) durante una comunicazione nell’ambito di un determinato protocollo. Ogni protocollo ha quindi una sua particolare PDU.

Come abbiamo visto ogni livello utilizza determinati protocolli, a seconda delle funzioni che deve svolgere, e questi possono aggiungere al dato ulteriori informazioni specifiche, inerenti le funzioni da implementare. Queste informazioni vengono aggiunte in testa, come header, o in coda, come trailer. L’unione tra il dato vero e proprio e le informazioni aggiuntive (header e trailer) costituisce la PDU di un determinato protocollo (o livello).

Il modello OSI funziona in una strategia cosiddetta peer-layer, ovvero in maniera paritetica. Questa strategia implica che le informazioni di controllo aggiunte alla PDU da un livello hanno lo scopo di raggiungere il livello paritetico nell’entità ricevente.

Ad esempio, le informazioni di intestazione aggiunte a livello Network dal mittente verranno utilizzate sempre dal livello Network nell’host ricevente: queste informazioni sono scambiate solo tra le entità dello stesso livello (in modo quindi peer, o paritetico) e saranno insignificanti per gli altri livelli.